Case e ambienti educativi, a misura di bambine, bambini e adulti – Oderzo – Marzo 2026
Comune di Oderzo
ATS VEN-09 Treviso
Abitare significa trasformare gli spazi in luoghi di cura, memoria e crescita.
CASE E AMBIENTI EDUCATIVI A MISURA DI BAMBINE, BAMBINI E ADULTI
21 e 28 Marzo 2026, dalle 10.00 alle 17.00 in presenza
ODERZO (TV) – Sala Concerti di Palazzo Moro in via Garibaldi n. 27
Formazione di gruppo gratuita per i partecipanti
Destinatari: Educatrici ed Educatori, Coordinatori e Coordinatrici Pedagogici/che, Genitori e Adulti significativi
Lo spazio non è solo un contenitore, ma diventa tempo vissuto, memoria ed esperienza. Per gli adulti, l’ambiente riflette l’intenzionalità pedagogica e rappresenta una prima forma di maternage. Per i bambini, prendersi cura dello spazio significa prendersi cura di sé, trovando risposte ai propri bisogni e occasioni autentiche di crescita.
Il percorso affronterà il valore dell’ambiente educativo e dell’“ambiente maestro” secondo il pensiero di Maria Montessori, l’importanza di una casa curata e organizzata a misura di adulti e bambini, e la progettazione di spazi interni ed esterni.
Formatrice: Laura Renosto, Operatrice della Nascita, Educatrice Professionale e Coordinatrice.
Codice Intervento: 733/10754457-043/392/DEC/24
ISCRIZIONE GRATUITA ENTRO IL GIORNO 18 MARZO da effettuare a questo link: https://forms.cloud.microsoft/e/npbiU6sZYk
Per informazioni: iscrizioni@ideasociale.org
Iniziativa promossa in collaborazione con i Comuni di:
Arcade, Breda di Piave, Carbonera, Casale sul Sile, Casier, Cessalto, Chiarano, Cimadolmo, Fontanelle, Gorgo al Monticano, Istrana, Mansuè, Maserada sul Piave, Meduna di Livenza, Mogliano Veneto, Monastier di Treviso, Morgano, Motta di Livenza, Oderzo, Ormelle, Paese, Ponte di Piave, Ponzano Veneto, Portobuffolè, Povegliano, Preganziol, Quinto di Treviso, Roncade, Salgareda, San Biagio di Callalta, San Polo di Piave, Silea, Spresiano, Treviso, Villorba, Zenson di Piave, Zero Branco.
Direttiva: “1.000 GIORNI DI NOI. Interventi di supporto alla genitorialità nella cura di bambini e bambine nei primi tre anni di vita” – DGR 115 del 12/02/2024



