Distacchi dolorosi alla nascita
Scheda Progetto
Clicca qui per aggiungere il proprio testo
Cosa
Il progetto è rivolto alle madri e alle famiglie che dopo la nascita di un figlio devono affrontare il distacco dal loro bambino ricoverato in un reparto di Terapia Intensiva o di Patologia neonatale, a causa di patologie neonatali e/o prematurità che non consentono il ritorno immediato a casa.
Provare sentimenti di paura e forte preoccupazione per un ricovero del proprio bambino è comune. Spesso non permette alla neomamma di vivere in tranquillità la sua nuova identità e ai neogenitori di instaurare con serenità la prima relazione con il nuovo nato.
Il progetto prevede un percorso di sostegno ed accompagnamento in ospedale e a domicilio, per le mamme e i familiari coinvolti, per:
superare lo stress legato alla permanenza in ospedale
affrontare insieme dubbi, incertezze e preoccupazioni
scoprire insieme i primi segnali comunicativi del piccolo e interpretarne i bisogni
facilitare l’allattamento nel rispetto delle scelte della mamma
proporre tecniche di rilassamento del bambino attraverso il massaggio neonatale
far conoscere alla mamma i servizi presenti nel territorio facilitandone l’accesso
Come
Operatrici esperte nel campo del sostegno perinatale offrono supporto ai genitori durante il periodo di ospedalizzazione del neonato e a domicilio nei mesi successivi alle dimissioni del bambino. È utilizzata la specifica metodologia che Il Melograno negli anni ha messo a punto e validato per accompagnare e sostenere le famiglie alla nascita di un figlio, affiancando principalmente le madri, ma coinvolgendo anche i padri ed eventuali altri familiari e calibrando gli interventi sulle specifiche caratteristiche ed esigenze di ciascun nucleo familiare.
Informazioni
Per chiarimenti e approfondimenti in merito al progetto è possibile rivolgersi alla segreteria del centro: Via Saturnia 4/a 00183 Roma, tel. 0670475606, info@melogranoroma.org